Apegiramondo.it

Blog di viaggi e avventura, alla scoperta di mete fantastiche

Sei qui: Home » Gli hotel tematici, il futuro del turismo di nicchia

Gli hotel tematici, il futuro del turismo di nicchia

Nell’ultimo periodo si sta rapidamente diffondendo quello che si può a tutti gli effetti considerare come un nuovo trend nel settore turistico-alberghiero: gli hotel a tema. In effetti, le strutture personalizzate sono quelle che nell’ultimo periodo vengono sempre di più richieste da una gamma di persone particolarmente differenti. Come si può ben capire dal nome, gli hotel tematici non sono nient’altro che degli alberghi realizzati seguendo un particolare tema. I temi, per giunta, possono essere molto differenti, tanto che si spazia dagli hotel letterari, passando per quelli tema di Harry Potter, art hotel, hotel musicali e tanti altri che potete trovare anche sul portale Hotelatema.it

Per realizzare un ottimo albergo tematico la prima cosa che viene richiesta è, senz’ombra di dubbio alcuno, la fantasia. Proprio grazie alle diverse possibilità offerte è possibile facilmente personalizzare la propria esperienza in base a quelli che sono i suoi gusti personali.

Il futuro verso la personalizzazione dell’esperienza turistica

Perché si tratta del futuro del turismo di nicchia? Per un motivo molto semplice: le persone sono stanche dei soliti viaggi; vogliono provare qualcosa di nuovo, differente dal solito. E quale miglior modo di farlo se non in un albergo realizzato seguendo un particolare tema? Ovviamente, bisogna comunque considerare la vastità delle offerte relative ai diversi hotel tematici presenti sul territorio italiano. Sono così tanti che è possibile trovarsi nel classico “imbarazzo della scelta”

Tra le varie tipologie più diffuse, è possibile trovare il turismo legato ad hotel letterari. Rappresenta un trend con una crescita piuttosto accentuata. Di base non si tratta che di un particolare tipo di turismo culturale, di quelli grazie al quale le persone cercano di aumentare le proprie conoscenze svolgendo dei soggiorni all’insegna della poesia o della letteratura.

Gli hotel a tema letterario offrono la possibilità di vivere delle esperienze ispirate ai vari successi della letteratura (come fu il già citato Harry Potter). Ciononostante, sono previsti anche viaggi sensazionali ed emozionanti di altro genere. Basti pensare agli hotel realizzati a tema di famosi film o libri. Le soluzioni per fare delle ottime avventure nel settore alberghiero, difatti, non sono affatto poche.

Tutt’altro. Si cerca sempre e costantemente di fornire a tutti gli interessati ciò di cui questi potrebbero aver bisogno maggiormente: un’emozione indimenticabile. Oltre ai grandi classici e ai famosi romanzi, ci si può pur sempre affidare anche ai maestosi capolavori della poesia. Per questo gli hotel a tema letterario andranno sempre di moda: non hanno una data di scadenza e offrono molto di più rispetto a un albergo classico. Sono il futuro.

Altra tendenza: il turismo rurale

Esattamente come al futuro appartengono gli alberghi del cosiddetto turismo rurale, sono tantissimi i viaggiatori che apprezzano la possibilità di soffermarsi in posti isolati, solitari e unici. La lontananza dallo stress delle grandi città e la possibilità di restare sempre a contatto con la natura è quell’elemento che permette di soggiornare negli alberghi a tema rurale vivendo un’esperienza molto differente dal solito.

Un’esperienza di quelle speciali. In effetti, gli hotel a tema rurale offrono anche molto altro rispetto a una qualsiasi vacanza. Sono previste attività ricreative che non stancano mai, come il trekking, il birdwatching, le escursioni a cavallo oppure a piedi. A questo si aggiungono anche i vari “comfort” della vita in campagna: la raccolta dei prodotti, la vendemmia, la cura degli animali e così via. Del resto, se ci si vuole davvero sentire sempre a contatto con la natura, il modo migliore per farlo è sicuramente in un ottimo hotel a tema.

Ovviamente vi sono anche tantissime altre possibilità di turismo negli hotel a tema. Basti pensare, per esempio, a tutto ciò che concerne i hotel a tema enogastronomico, progettati appositamente per il turista che vede il vino e il cibo come i principali protagonisti. Grazie a tali alberghi è possibile prendere parte ai festival vari, alle sagre di paese, fare visita alle cantine (oppure addirittura soggiornare in una stanza simil-cantina) e così via. E il vino in Italia, si sa, rappresenta uno di quei prodotti che piace oggi come piacerà tra 100 anni.

Tra i vari hotel tematici che rappresentano non solo il futuro del turismo di nicchia, ma del turismo in generale non ci si deve dimenticare nemmeno di tutto ciò che concerne il turismo sportivo. Sono tanti i hotel a tema del calcio, del tennis, dello sci alpino oppure di altri sport e vengono realizzati per coloro che non vogliono mai stare lontani dalla propria attività sportiva preferita. Gli hotel a tema sportivo, inoltre, vengono spesso realizzati nei pressi di quei luoghi in cui si pratica l’attività sportiva in un modo particolarmente intenso. Proprio questo rende i hotel a tema di questo genere davvero perfetti e ben indicati per un gran ventaglio di viaggiatori.

Senza dimenticarsi, ovviamente, di tutto ciò che riguarda il turismo ecosostenibile oppure quello pet-friendly: anche in questo caso si tratta di due settori dall’altissima popolarità. Grazie alle varie soluzioni offerte dagli hotel a tema, ognuno può trovare proprio tutto ciò che desidera personalizzando la propria vacanza così come gli piace di più.

Considerando poi l’immensa gamma delle idee che si possono realizzare costruendo degli hotel a tema molto differenti, non c’è alcun dubbio sul fatto tali alberghi rappresentino per davvero il futuro del turismo di nicchia.

Beatrice

Torna in alto